Raccogliere i funghi

Ti piacerebbe cercare e raccogliere funghi ma sei alle prime armi ?

In questa pagina trovi raccolti 50 anni di consigli frutto della nostra esperienza diretta nella raccolta e nel commercio di funghi.

Prima di tutto cercare funghi richiede una innata passione per la natura. Nel bosco rispetta tutte le forme di vita animale e vegetale che incontrerai, atteggiamenti irriguardosi nei confronti di ignare vipere o salamandre non sono in nessun caso tollerabili.

Per cercare funghi occorre anche una discreta dose di tempo e almeno inizialmente tanta pazienza. Ed è per questo che ti consiglio di iniziare le tue escursioni di mattina (quando il sole ancora albeggia è il momento migliore).

Durante la tua passeggiata in cerca di funghi evita anche di mangiare o bere perchè, anche se lo fai come hobby, è pur sempre impegno atletico che si affronta con maggiore disinvoltura a stomaco vuoto evitando gambe pesanti e crisi di arsura (e poi all'uscita del bosco il ristorante tipico del posto non manca mai!).

Se non sei mai andato a cercare funghi è sempre bene, almeno all'inizio, farsi guidare da un amico o da una persona più esperta di te, che abbia già fatto altre escursioni e che conosca anche molto bene il bosco e il territorio circostante.

Una brava guida può aiutarti molto a riconoscere i funghi buoni dai funghi velenosi, individuare i sentieri e i percorsi del bosco, conoscere sempre di più le piante vicino alle quali possono esserci le migliori fungaie.

Infine è sempre un valido consiglio andare in cerca di funghi non da soli nel caso in cui ti trovi in pericolo oppure per inesperienza perdi l'orientamento.

Prima di uscire da casa assicurati di portare sempre con te due contenitori di vimini con una base abbastanza ampia e un manico corto e schiacciato in modo che non sia di ingombro durante la tua passeggiata.

Nel primo contenitore metterai soltanto i funghi commestibili di cui tu o la tua guida siete assolutamente sicuri mentre nell'altro contenitore mettereai quei “funghi sospetti” che non ti convincono completamente e di cui dubiti (ti ricordo che mangiare funghi velenosi può essere mortale in certi casi).

Evita anche i tradizionali sacchetti di plastica perchè sebbene siano molto comodi da portare vuoti in tasca, una volta riempiti di funghi questi per la loro delicatezza si sbriciolano in tanti pezzi ad ogni urto durante l'escursione e inoltre le spore non scivolano nel terreno.

Ancora, i sacchetti di plastica non permettono ai funghi di traspirare, li surriscaldano in casi di compressione, e possono essere (giustamente) causa di multe molto salate.

Cerca anche per quanto possibile durante la tua passeggiata di evitare urti ai contenitori, soprattutto a quello dei “funghi sospetti” perchè è bene che altre persone a cui chiederai aiuto per riconoscerli, li vedano integri e ben conservati.

Se abiti in città o non hai tempo o voglia di andare per boschi a cercare da solo i funghi intanto goditi le spettacolari fotografie di funghi che abbiamo raccolto durante la nostra ultima escursione fatta nel Gennaio 2008 qui.